Pentola a pressione: insalata di polpo

0 0
Pentola a pressione: insalata di polpo

Condividi sui Social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Per quante persone?
800 g polpo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 pomodori
1,5 lt acqua
a piacere capperi
a piacere olive
a piacere origano
q.b.sale, pepe e olio

Salva Ricetta tra i Preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Newsletter

Iscrivi e resta aggiornato!

Un segreto per rendere ancora più gustosa l'insalata di polpo è quello di aggiungere alla marinatura qualche goccia di limone. Il limone aiuta ad ammorbidire il polpo e a dare un tocco di acidità e freschezza all'insalata. Inoltre, se si vuole intensificare il sapore del polpo, è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino piccante alla marinatura, per un risultato ancora più saporito.

Cucina:

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

L’insalata di polpo con la pentola a pressione è un piatto gustoso e semplice da preparare, che utilizza la pentola a pressione per cuocere il polpo in modo veloce e facile.

Il polpo, infatti, è un mollusco dalle carni tenere e delicate, ma spesso difficile da cuocere al punto giusto. Grazie alla pentola a pressione, si ottiene una cottura uniforme e veloce, che preserva la consistenza e il sapore del polpo.

Passaggi

1
Fatto!

Per preparare l'insalata di polpo con la pentola a pressione, iniziate pulendo il polpo e tagliandolo a pezzi di circa 2-3 cm. In una pentola a pressione, inserite il polpo insieme a una carota, una costa di sedano e una cipolla, tagliate grossolanamente, e un litro e mezzo di acqua.

Chiudete la pentola e portatela a temperatura a fiamma alta. Quando la pentola raggiunge la pressione, abbassate la fiamma e fate cuocere il polpo per 30 minuti dal fischio.

2
Fatto!

Nel frattempo, preparate l'insalata. Tagliate grossolanamente due pomodori maturi, le olive e i capperi, quindi aggiungete l'origano in foglie, il sale e il pepe nero. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva e mescolate bene.

3
Fatto!

Quando il polpo è cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare leggermente, poi tagliatelo a pezzi. Unite il polpo all'insalata e mescolate bene per far insaporire il tutto. Lasciate raffreddare l'insalata prima di servirla, per far amalgamare i sapori.

Claudia Geraldi

Claudia Geraldi è una chef italiana di grande talento, conosciuta per la sua passione per la cucina e per la sua vasta esperienza nella preparazione di piatti tradizionali italiani e internazionali. La passione di Claudia per la cucina l’ha portata a scrivere numerosi libri di cucina. I suoi libri includono ricette per ogni occasione, dalla colazione alla cena, e spaziano dalle ricette classiche alle varianti più innovative e creative.

Recensioni Ricetta

Non ci sono recensioni per questa ricetta
Risotto alla crema di scampi, primi piatti
previous
Risotto alla crema di scampi
Pentola a pressione
Prossimo
Pentola a pressione: Merluzzo aromatizzato al limone
Risotto alla crema di scampi, primi piatti
previous
Risotto alla crema di scampi
Pentola a pressione
Prossimo
Pentola a pressione: Merluzzo aromatizzato al limone

Aggiungi il tuo commento